Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Monitoraggio delle tendenze nell’IT

16/07/2010 07:00:00 15769 lettori
5 minuti
In giugno due evidenti tendenze si sono mostrate nel mercato dei progetti dell’IT: a causa della generale ripresa economica, il numero di progetti è enormemente cresciuto. HTML, PHP, e MySQL rimangono ai vertici, mentre si registra una domanda crescente di Java e Flash.

14 Luglio 2010. La tendenza ad utilizzare le piattaforme di intermediazione per l’assegnazione di progetti IT rimane forte. La piattaforma online twago esamina non soltanto il numero di progetti, ma anche il numero e la tipologia di competenze richieste mensilmente. In giugno è incrementato significativamente il numero di progetti mediati.

Nonostante la calda stagione, il numero di progetti mediati su twago, è aumentato significativamente nell’arco di un mese. “Facendo un confronto tra maggio e giugno, abbiamo notato nella nostra piattaforma un aumento del 32%, nonostante sia iniziata la stagione estiva e molte aziende diminuiscano al minimo le proprie attività. Siamo felici per i nostri fornitori di servizi”, afferma, valutando la situazione, Silvia Foglia, Country Manager Italy in twago.
Per lungo tempo, HTML, PHP, e MySQL si sono divisi le 3 posizioni in vetta alla lista delle aree di competenza più richieste. “Il piuttosto irrilevante scambio di posizioni nelle prime tre posizioni dimostra che le competenze in HTML, PHP, e MySQL offrono buone prospettive ai programmatori. In futuro i freelancer (lavoratori autonomi) saranno al sicuro se padroneggiano queste competenze, dal momento che c’è ancora molto lavoro in questi settori”, aggiunge Silvia Foglia.
Nella classifica delle competenze più richieste, dopo le prime tre posizioni, si piazzano Java, Flash e CSS, che in confronto ai dati del mese precedente, guadagnano delle posizioni. Nuovi tra le prime dieci posizioni troviamo l’XHTML e l’immancabile linguaggio di programmazione C.

Il sistema di gestione di contenuti libero Joomla ha lasciato il concorrente Wordpress fuori dalle prime dieci posizioni per il secondo mese di fila, e occupa stabilmente la sesta posizione. Mentre in aprile Wordpress era al nono posto, di gran lunga in vantaggio rispetto a Joomla, ora non lo si trova più nemmeno tra le prime dieci competenze richieste. “Il successo di Joomla è legato principalmente alla sua versatilità. Per un puro blogging, Wordpress è invece in molti casi la soluzione migliore. Tuttavia con Joomla è più facile realizzare siti più complessi”, spiega Silvia Foglia.

A proposito di twago
twago è una piattaforma online basata sul concetto di outsourcing, nata per fornire servizi di alta qualità a livello mondiale. La gamma di servizi offerti spazia dalla programmazione (web), alla progettazione grafica, fino alle traduzioni e ricerche di mercato; attività che possono essere svolte in telelavoro.
Il concetto è molto semplice: clienti europei pubblicano un progetto, i fornitori inviano le proprie offerte, i clienti confrontano le offerte e scelgono il fornitore. twago offre strumenti per la gestione del progetto, informazioni dettagliate sulla storia dei fornitori con un sistema di valutazioni e feedback, e diversi servizi aggiuntivi per facilitare il processo di scelta dei professionisti. twago offre la possibilità di lavorare sia con fornitori italiani che internazionali, offrendo accesso a più di 10mila esperti in tutta Europa.
Il management di twago nella fase di realizzazione della piattaforma ha messo in pratica con successo i punti cardine della sua filosofia: l’offshoring e l’outsourcing. Tutti gli elementi della piattaforma sono stati realizzati da partner in outsourcing e scelti a secondo delle qualificazioni e delle esigenze fra Germania, Canada , Stati Uniti e Russia. Da parte di twago e dei suoi partner, una chiara dimostrazione dei vantaggi che derivano dall’applicazione della sua filosofia.
twago è stata nata nel 2009 e da novembre è online non solo con la versione tedesca, ma anche con un sito in inglese ed uno specialmente dedicato al mercato italiano.

Contatti: Silvia Foglia
diretto: +39 030 207 80 32
e-mail: silvia.foglia@twago.com
skype: twago.italia
www.twago.it